top of page

Incentivi: Nazionali e Regionali.

DETRAZIONE FISCALE DEL 50% DEDICATA AL RECUPERO EDILIZIO, COMPRESE LE OPERE FINALIZZATE AL CONSEGUIMENTO DI RISPARMI ENERGETICI

Questo tipo di provvedimento consente di detrarre il 50% dell'importo pagato per l'acquisto di un nuovo prodotto o la rottamazione di caldaie, caminetti, stufe a biomassa, legna o pellet, che rientra nell’ambito della spesa sostenuta per interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica degli edifici, comprese le opere finalizzate al conseguimento di risparmi energetici.

Comunicazione dati all’ENEA

La Legge di Bilancio 2018, per consentire il monitoraggio e la valutazione del risparmio energetico ottenuto grazie alla realizzazione degli interventi edilizi e tecnologici che comportano risparmio energetico e/o l’utilizzo delle fonti rinnovabili di energia e che accedono alle detrazioni fiscali previste per le ristrutturazioni edilizie, ha introdotto l’obbligo di trasmettere all’ENEA le informazioni sui lavori effettuati.

DETRAZIONE FISCALE ENEA DEL 50% (ex 65%) DEDICATA ALLA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA - ECOBONUS

Questo tipo di detrazione consente la sostituzione o la nuova installazione di focolari o stufe, a legna o pellet, anche a integrazione di un impianto di riscaldamento a caldaia già presente.

Conto Termico 2.0


Grazie all'incentivo "Conto Termico" puoi ricevere un rimborso fino al 65% sull'acquisto di un nuovo prodotto, a legna o pellet, in sostituzione al tuo vecchio. Riceverai la somma che ti spetta direttamente sul tuo conto corrente.

Lo scopo principale del Conto Termico 2.0 è incentivare la produzione di energia termica da fonti rinnovabili ed ecosostenibili. Il riscaldamento domestico può incidere sulle emissioni di gas serra in atmosfera. Il Governo ha quindi deciso di premiare tutti coloro che sostituiranno le vecchie stufe e camini con apparecchi di ultima generazione in grado di garantire basse emissioni, alti rendimenti energetici e un risparmio costante nel tempo. Più in generale, sono state messe in atto una serie di iniziative destinate ad aiutare l'ambiente e favorire nel contempo anche la diminuzione del consumo energetico globale.

EASY LIFE PIAZZETTA

5 anni di garanzia prodotto

Aderendo al programma Easy Life di Gruppo Piazzetta, estenderai gratuitamente la copertura di garanzia fino a 5 anni, durante i quali non avrai nulla di cui preoccuparti.

Una sicurezza che dura da sessant'anni
Entrare nel mondo di Gruppo Piazzetta significa appoggiarsi a una realtà eccellente e solida che da oltre sessant'anni produce stufe e caminetti di altissima qualità, commercializzati in tutto il mondo. Con una rete capillare di centri di assistenza distribuiti su tutto il territorio siamo in grado di garantire un pronto intervento in tempo reale per consentire al tuo prodotto un costante funzionamento ottimale.

image-1600-d6529e4fa173de320220144bbce8a7fa.jpeg

Bando per la sostituzione di impianti di riscaldamento civile a biomassa Regione Emilia Romagna
 

Per accedere ai contributi stanziati dalla Regione per chi intende rottamare un generatore di calore a biomassa legnosa e, contestualmente, acquistare e installarne uno nuovo a 5 stelle.

L’obiettivo della misura è quello di incentivare le famiglie a migliorare l’efficienza energetica dei propri impianti e a ridurre l’inquinamento atmosferico, in linea con una delle misure previste dal Piano aria integrato regionale (Pair).

Vuole supportare i cittadini nella sostituzione degli impianti inquinanti- il nuovo Piano aria prevede l’obbligo di installazione di impianti a biomassa per riscaldamento domestico con almeno a 5 stelle– ed è coerente anche con gli obiettivi e gli indirizzi del Piano energetico regionale. 

Il contributo regionale verrà erogato a “sportello”, pertanto i contributi saranno assegnati fino a esaurimento dei fondi disponibili ai richiedenti in possesso dei requisiti secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande, ovvero sino al 31 dicembre 2024.

Il contributo regionale sarà concesso a fondo perduto a integrazione del contributo riconosciuto dal Conto termico (Gse) per lo stesso intervento. Gli importi massimi di contributo varieranno in funzione delle tipologie di impianto installato, e precisamente: caldaia a legna fino a 8 mila euro; caldaia a pellet fino a 7 mila euro; pompe di calore fino a 6 mila euro; termocamini / termostufe / termocucine (queste ultime ammesse esclusivamente se generatori di calore collegati tramite scambiatori all’impianto di riscaldamento a radiatori o a pavimento) fino a 5 mila euro; inserto camino a legna fino a 4 mila euro; inserto camino a pellet fino a 4 mila euro; stufa a legna fino a 3 mila euro; stufa a pellet fino a 3 mila euro.

https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/bandi/bandi-2023/sostituzione-impianti-biomassa-2023

bottom of page